30 luglio 2025 – Palermo/Porto
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto Easyjet alle ore 19h35 per Porto. Arrivo previsto alle ore 21h30. Incontro con la guida locale e sistemazione in pullman da G.T. Trasferimento per l’hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento
31 luglio 2025 – Porto
Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Porto, città di un fascino insolito, scorci storici, sofisticati negozi, facciate con brillanti piastrelle “azulejos”. La parte moderna della città vive in perfetta simbiosi con la parte antica. Si inizia con la visita esterna del Palazzo della Borsa; dove un tempo sorgeva il convento francescano, i mercanti costruirono la Borsa, con il Tribunale del Commercio e la Sala Arabe (salone con arabeschi blu, ispirati all’Alhambra di Granada). Si prosegue quindi per Ribeira (quartiere del commercio fluviale) per raggiungere quindi la Chiesa di S. Francisco, con un sorprendente interno settecentesco, per le cui decorazioni e per l’albero di Jesse sono stati usati più di 200vkg di oro. Pranzo in hotel. Si continua la visita con la Cattedrale e ancora con la Torre dei Clèrigos (simbolo della città). Sosta ad Avenidas dos Aliados, ampio viale ottocentesco sul quale si affacciano caffè tradizionali, antiche cartolerie: passeggiata nella Rua di Santa Caterina, zona pedonale ricca di negozi tradizionali come il mitico Cafè Majestic e drogherie d’epoca e drogherie d’epoca come la Casa Transmontana e la Pérola do Bolhao. Al Termine della visita rientro in hotel. Cena e pernottamento.
01 agosto 2025 – Bathala/Nazaré/Obidos/Lisbona
Prima colazione in hotel. Al Mattino si parte per Batalha, nota per il Monastero di Santa Maria Victoria, splendida abbazia domenicana eretta nel 1388 per celebrare la vittoria della battaglia dei portoghesi sui castigliani. Si procede quindi per Nazaré, tipico villaggio di pescatori che si affaccia sull’Oceano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per Obidos, splendido borgo medievale amato dai turisti. Tempo a disposizione per una passeggiata, ove si avrà la possibilità di degustare una ginjinha (liquore all’amarena). Arrivo in serata Lisbona. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
02 agosto 2025 – Lisbona
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita della capitale portoghese. Quattro sono i quartieri che rappresentano le zone turistiche della città: Belém (monumentale), Baixa (città bassa), Bairro Alto (città alta), e Alfama (la più antica). La visita inizia da Belém, ove si ammireranno il Palazzo Reale, il Padrao (monumento dedicato alle scoperte), la Torre di Belém ed il Monastero di Jerònimos voluto da Manuel I strettamente legato alla Casa Reale Portoghese e all’epoca delle scoperte. Sosta all’Antiga Confeitaria de Belém per la degustazione del più noto dolce locale. Si procede poi per Alfama, quartiere antico di Lisbona che raccoglie la storia moresca del paese, tra attrazioni storiche e locali di fado. Salita alla Cattedrale, con le due torri campanarie merlate e il rosone in stile romanico; visita alla Chiesa di Santo Antonio. Si attraverseranno piazzette e vicoli ricchi di intensi profumi mediterranei, case colorate ammassate l’una sull’altra e palazzi ricoperti da preziosi azulejos. Pranzo in ristorante. Prosegue la visita con Piazza Restauradores per una passeggiata nella Baixa Pombalina. L’eleganza del quartiere è sublime dal Boulevard Avenida Liberdade a Piazza do Comercio. Possibilità di salire da Rossio a Chiado, Rientro in hotel, cena e pernottamento.
03 agosto 2025 – Estoril/Cascais/Sintra/Fatima
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Estoril e Cascais, antico insediamento di pescatori, ove visse in esilio l’ultimo re d’Italia: Umberto II. Si prosegue per Capo da Roca, il Promontorio più occidentale del continente europeo; si raggiunge quindi Sintra, deliziosa cittadina considerata tra le più belle e le più ricche del paese. Tra le sue meraviglie ricordiamo il Palazzo da Pena, il Castello dei Mori e il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Palazzo Nazionale de Villa; si distinguono le sale dei Cigni, dei Blasoni e delle Gazze nonché la Cappella. Al termine della visita si prosegue per Fatima, luogo di pellegrinaggio dove si vive intensamente la fede cattolica. Sistemazione in hotel, cena. In serata possibilità di partecipare alla fiaccolata alla Cappellina delle Apparizioni Pernottamento.
04 agosto 2025 – Fatima/Tomar
Pensione completa in hotel. Mattino dedicato alle funzioni religiose e alla visita dei luoghi sacri: partecipazione alla S. Messa alla Cappellina delle Apparizioni, visita della Basilica della SS. Trinità, Visita all’Esposizione Fátima Luce e Pace, che raccoglie migliaia di ex voto. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Tomar, città fondata nel 1157 da Gualdim Pais, primo Gran Maestro dell’Odine dei Tempari in Portogallo. Visita del centro storico, un fitto groviglio di stradine ricche di negozi. All’interno del Castello (sec XII) che sovrasta la città si trova il Convento di Cristo, con i suoi sette chiostri, la finestra in stile Manuelino e la chiesa a forma circolare, di dimensioni tali, che secondo la leggenda templare permetteva ai cavalieri di assistere alla Messa direttamente a cavallo. Rientro quindi in hotel a Fatima, cena e pernottamento.
05 agosto 2025 – Fatima/Coimbra/Braga
Prima colazione n hotel. Al mattino si parte per Coimbra, graziosa città storica nota per la storica Università che ospita la Biblioteca Joanina (tra le più belle biblioteche al mondo), la Cappella di S. Miguel, il Carcere Accademico e la Sala dei Capelos. Dal complesso universitario nascono le stradine e vicoli che costituiscono il cuore della città alta e che portano alla città bassa, accanto al Ponte di Santa Clara, dove si svolge soprattutto l’attività cittadina. Sosta davanti al Monastero di Santa Cruz, dove il canonico agostiniano Fernando de Bulhoes da Lisbona divenne Antonio (Sant’Antonio di Padova). Pranzo in ristorante. Al termine si prosegue per Braga, la Bracara Augusta di Giulio Cesare, chiamata Roma portoghese per la ricchezza delle sue chiese. Visita del Santuario del Bon Jesus e della monumentale scalinata barocca. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante panoramico. Pernottamento.
06 agosto 2025 – Braga/Porto/Palermo
Prima colazione in hotel. Al mattino prosegue la visita del centro storico di Braga: la Piazza della Repubblica, la splendida Cattedrale, l’ex Palazzo Episcopale e i giardini di Santa Barbara. Alle ore 12h00 trasferimento in pullman per l’aeroporto di Porto. Assistenza nelle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto Easyjet alle ore 15h00 per Palermo. Arrivo previsto alle ore 19h00. Disbrigo delle formalità di sbarco e fine dei ns servizi.