1° GIORNO – 05 marzo 2025 – PALERMO/ISTANBUL/HANOI
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Partenza con volo TK 1376 per Istanbul alle ore 18h45. Arrivo all’aeroporto di Istanbul alle ore 23h15. Coincidenza con volo TK164 alle ore 02h35+1 per Hanoi. Pasto e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – 06 marzo 2025 – HANOI
Arrivo all’aeroporto di Hanoi alle ore 15h25; verrete accolti all’aeroporto dalla vostra guida locale e accompagnati all’hotel per il check-in. Pasti liberi e pernottamento in albergo.
3° GIORNO – 07 marzo 2025 – HANOI
Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata interamente alla visita della città: il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno) e la sua residenza storica, la pagoda di Tran Quoc, il tempio della Letteratura e la prima università del Vietnam. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita al Museo dell’Etnografia, considerato il miglior museo moderno in Vietnam ed una nota attrazione di Hanoi. Il museo è un complesso composto da uno spazio a cielo aperto e da una casa-museo, dove e possibile conoscere le usanze dei 54 gruppi etnici esistenti in Vietnam. Più tardi è prevista una piacevole passeggiata a piedi e in riscio nel quartiere vecchio di Ha Noi, con le sue famose 36 stradine. Sosta al Lago Hoan Kiem per conoscere la sua leggenda e visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe e gustare un caffè vietnamita o un caffè con uova presso le caffetterie locali. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO – 08 marzo 2025 – HANOI/HALONG
Nella mattinata, partirete alla volta di Halong, dove arriverete verso mezzogiorno. Qui vi imbarcherete su una magica crociera alla scoperta dell’imperdibile Halong Bay. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno dei più spettacolari scenari dell’intero Vietnam. Più di 1.900 isole ed isolotti ammantati di rigogliosa vegetazione si specchiano silenziosi nelle acque cristalline della baia. Pranzo e cena vi verranno serviti a bordo.
Nota:
– Questo itinerario può essere modificato in base alle condizioni climatiche e alla disponibilità della barca.
– Guida interna di lingua inglese da condividere solo sulla barca (non c’è una guida privata a bordo).
5° GIORNO – 09 marzo 2025 – HALONG/HANOI/DA NANG/HOI AN
Nella mattinata, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Quindi, tornerete ad Hanoi. Raggiungerete poi l’Aeroporto Internazionale di Noi Bai, dove prenderete il vostro volo per Da Nang. All’arrivo a Da Nang, accoglienza e trasferimento all’hotel ad Hoi An. Cena libera e pernottamento in albergo.
6° GIORNO – 10 marzo 2025 – HOI AN – IL VILLAGGIO TRA QUE
Prima colazione. una passeggiata per l’Antica Cittadina di Hoi An. Visita del ponte coperto giapponese, della sala delle assemblee cinese, di una tipica casa mercantile vietnamita, di uno dei musei più ricchi ed interessanti e del mercato locale. La città offre numerose gallerie d’arte, negozi di souvenirs e sartorie in cui, se vorrete, potrete acquistare vestiti su misura. Successivamente visita della casa di un artigiano, nelle strade antiche, con introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi della loro realizzazione. A seguire, escursione attraverso la campagna vietnamita fino al villaggio di Tra Que, famoso per le erbe aromatiche e medicamentose che vi si coltivano da tempo immemorabile. Visita guidata del villaggio dove si potranno apprendere gli usi e i costumi tradizionali di campagna, la storia del villaggio, i metodi di coltivazione che i contadini del posto seguono da secoli senza l’uso di macchinari elettrici. Speciale lezione di cucina locale, imparando a preparare l’involtino primavera “Tam Huu” e “Banh Xeo”. Prima di partire, godetevi un trattamento speciale di pedicure usando un rimedio naturale. Tempo a disposizione nel pomeriggio per il relax e lo shopping. Cena libera. La sera, dopo la cena libera a Hoi An, visita il vivace mercato notturno e fai galleggiare una lanterna di fiori sul fiume Hoai. La lanterna floreale è costituita da un piccolo paralume di carta a forma di fiore con una piccola candela al centro, che viene accesa per onorare i valori spirituali e culturali del popolo vietnamita. Ogni lanterna di fiori lasciata cadere sul fiume sarà una preghiera. Pernottamento.
7° GIORNO – 11 marzo 2025 – HOI AN/HUE
Prima colazione. Partenza per Hue. All’arrivo visita alla città imperiale, inclusi la Torre della bandiera, la porta Ngo Mon Gate, le Urne delle Nove Dinastie, I Nove Cannoni Sacri, il Palazzo Thai Hoa, la Città Proibita di Porpora (Tu Cam Thanh). Visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Minh Mang. Pranzo in ristorante locale. Cena libera. Pernottamento.
8 ° GIORNO – 12 marzo 2025 – HUE/HO CHI MINH
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città. Conoscerete gli orrori della guerra al War Remnants Museum. Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. In seguito si ammira il vecchio edificio della Posta e la Cattedrale di Notre Dame, in stile coloniale francese. Tempo a disposizione per visitare l’area di Dong Khoi, dove si trova il leggendario Continental Hotel, reso famoso da Graham Greene in “the Quiet American”. Pranzo in ristorante locale. Cena libera. Pernottamento.
9° GIORNO – 13 marzo 2025 – HO CHI MINH/DELTA DEL MEKONG
Prima colazione.Al mattino partenza per il Delta del Mekong, “la ciotola di riso del Vietnam”, è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d’acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Geograficamente caratterizzato come la porta del Delta, Ben Tre è una gemma ideale per i viaggiatori che cercano un assaggio della vita agraria del fiume. Questa mattina, partite per un viaggio di 2 ore dal centro di Ho Chi Minh City alla provincia di Ben Tre. Ammirate i dintorni lussureggianti di risaie e fattorie di frutta lungo l’autostrada mentre vi lasciate alle spalle la città ad alta energia. Arrivando al molo sul lungomare, parti per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull’affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale. Potrete ammirare il paesaggio della campagna e la vita sul fiume mentre gustate frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono la casa di un coltivatore di frutta tropicale. Fate una passeggiata intorno al suo frutteto e osserva come gli agricoltori locali raccolgono i frutti usando il metodo tradizionale. Godete l’opportunità di assaggiare noci di cocco e pompelmi freschi mentre sei impegnato con gli agricoltori locali per una panoramica delle loro attività agricole quotidiane. Fermatevi per una visita all’azienda a conduzione familiare dove imparerai come vengono lavorate le noci di cocco e poi goditi l’ospitalità del paese mentre sorseggi una tazza di tè al miele e assaggi il dolce sapore delle caramelle al cocco in un’atmosfera rustica ma accogliente. Visitate un’isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta, passando attraverso un villaggio addormentato, industrie locali a domicilio, canali e frutteti. La gente del posto vi saluterà spesso amichevolmente con un ciao o con un “xin chao” mentre passate. Rilassatevi mentre scoprite di più del Delta da un piccolo sampan a remi mentre venite pagaiati lentamente attraverso il labirinto di piccoli canali coperti da alberi di cocco d’acqua. Completate il vostro viaggio memorabile con un gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, scegliete di rilassarvi su un’amaca, godendovi la fresca brezza del Delta del Mekong prima di tornare a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento.
10° GIORNO – 14 marzo 2025 – SAI GON/PHU QUOC
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per volo di Phu Quoc. Arrivo e trasferimento in albergo. Pasti liberi, Pernottamento
11° GIORNO – 15 marzo 2025 – PHU QUOC
Prima colazione in hotel. Giornata libera. pasti liberi. Pernottamento.
12° GIORNO – 16 marzo 2025 – PHU QUOC
Prima colazione in hotel. Giornata libera. pasti liberi. Pernottamento.
13° GIORNO – 17 marzo 2025 – PHU QUOC
Prima colazione in hotel. Giornata libera. pasti liberi. Pernottamento.
14° GIORNO – 18 marzo 2025 – PHU QUOC/SAI GON/ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Giornata linera a disposizione. In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pranzo libero. Partenza con volo TK 163 Turkish Airlines diretto da Sai Gon per Istanbul alle ore 22H15. Pasti a bordo come previsto.
15° GIORNO – 19 marzo 2025 – SAI GON/ISTANBUL
Arrivo all’aeroporto di Istanbul alle ore 05H30. Possibilità di effettuare un city tour di mezza giornata per Istanbul. Si prosegue con volo TK 1375 da Istanbul per Palermo alle ore 17h05. Arrivo a Palermo alle ore 17h45. Fine dei servizi.
N.B.: Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei siti visitati o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.