05 luglio 2025 – Palermo/Porto /Fatima
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto Easyjet per Porto 12h00. Arrivo a Porto alle ore 14h20 e sistemazione in pullman GT riservato, dunque partenza per Fatima. Fu in questa pianura che la Vergine apparve ai tre pastorelli nel 13 maggio 1917. Sistemazione in hotel nelle camere riservate; tempo libero a disposizione da poter dedicare per un primo saluto alla Madonna presso la Cappellina dell’Apparizione. Rientro in hotel, cena. Partecipazione al S. Rosario sul piazzale e alla suggestiva fiaccolata. Pernottamento.
06 luglio 2025 – Fatima/Tomar/Fatima
Prima colazione in hotel. Partecipazione alla S. Messa presso la Cappellina delle Apparizioni. Visita della Basilica della S.S. Trinità e del noto Santuario, ove si vive intensamente la fede, visitati annualmente da oltre cinque milioni pellegrini; l’esposizione Fátima Luce e Pace che raccoglie migliaia di ex voto tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpi S.S. il Papa Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981 in piazza S. Pietro. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione in bus per Tomar. Si visiterà il fitto groviglio di stradine del centro storico fondato nel 1157 da Gualdim Pais, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Templari in Portogallo e il Convento di Cristo, simbolo della città con i suoi sette chiostri, la finestra in stile Manuelino e la chiesa a forma circolare. Riento in hotel, cena e pernottamento.
07 luglio 2025 – Fatima/Sintra/Lisbona
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Sintra, deliziosa cittadina considerata tra le più belle e le più ricche del paese; tra le sue meraviglie ricordiamo il Palazzo da Pena, il Castello dei Mori e il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante. Partenza quindi per Lisbona. Quattro sono i quartieri che rappresentano le zone turistiche della città: Belém (monumentale), Baixa (città bassa), Bairro Alto (città alta), e Alfama (la più antica). La visita inizia da Alfama, quartiere antico di Lisbona che raccoglie la storia moresca del paese, tra attrazioni storiche e locali di fado. Salita alla Cattedrale, con le due torri campanarie merlate e il rosone in stile romanico; visita alla Chiesa di Santo Antonio. Si attraverseranno piazzette e vicoli ricchi di intensi profumi mediterranei case colorate ammassate l’una sull’altra e palazzi ricoperti da preziosi azulejos. Prosegue la visita con Piazza Restauradores per una passeggiata nella Baixa Pombalina. L’eleganza del quartiere è sublime dal Boulevard Avenida Liberdade a Piazza do Comercio. Possibilità di salire da Rossio a Chiado Sosta all’Antiga Confeitaria de Belém per la degustazione del più noto dolce locale. Al termine della visita, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
08 luglio 2025 Lisbona/Obidos/Porto
Prima colazione in hotel. Mattino dedicato al completamento della visita della capitale portoghese: si ammireranno il Palazzo Reale, il Padrao (monumento dedicato alle scoperte), la Torre di Belém ed il Monastero di Jerònimos voluto da Manuel I, strettamente legato alla Casa Reale Portoghese e all’epoca delle scoperte. Al termine della visita si prosegue per Obidos, splendido borgo medievale amato dai turisti. Tempo a disposizione per una passeggiata, ove si avrà la possibilità di degustare una ginjinha (liquore all’amarena). Nel tardo pomeriggio si raggiungerà Porto, una città di un fascino insolito, scorci storici, strade con vivaci negozi, facciate con brillanti piastrelle “azulejos”. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
09 luglio 2025 –Porto/ Palermo
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città di Porto. Inizio della visita dal Palazzo da Bolsa. Discesa poi a Ribeira (dove la gente si dedica al commercio fluviale) per raggiungere la Chiesa di S. Francisco, di un sorprendente interno settecentesco. Proseguimento attraverso la Cattedrale e sosta alla Torre di Clérigos uno dei simboli della città, opera dell’architetto Niccolò Nasoni. Ore 11.30 sosta alla fosseper assaggiare la tipica francesinha. Alle ore 12h00 si parte per l’aeroporto di Porto. Arrivo in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto Easyjet alle ore 15.00 per Palermo. Arrivo previsto alle ore 19h00. Espletamento formalità di sbarco e fine dei servizi.