28 dicembre 2024 – Palermo/Monaco/Berlino
Ore 10h20 raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Lufthansa per Berlino via Monaco di Baviera alle ore 12h20. Arrivo a Berlino alle ore 19h10. Sistemazione in pullman G.T. privato e trasferimento in hotel a Berlino. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
29 dicembre 2024 – Berlino
Prima colazione in hotel. Al mattino sistemazione in pullman e visita del castello di Charlottemburg, antica residenza degli Hohenzollern. Costruito nel 1699 da Federico III come residenza estiva per la consorte Sofia Carlotta, questo splendido palazzo è il più grande dell’area metropolitana: a seguire visita dei luoghi della separazione di Berlino: resti del muro e Check point Charlie. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Si consiglia la visita del suggestivo del bellissimo Museo Egizio, presso l’Isola dei Musei. Cena libera e pernottamento in hotel.
30 dicembre 2024 – Berlino
Prima colazione in hotel. Al mattino sistemazione in pullman G.T. privato e visita panoramica guidata della città con soste fotografiche. Si inizia Alexanderplatz, dove si trovano la torre della Televisione ed il Municipio Rosso, il Duomo, l’isola dei musei e il Duomo (esterni); gli edifici reali ed imperiali e la Bebelplatz; il viale dei Tigli, la famosa piazza dove i nazisti bruciarono i libri degli scrittori nemici del regime, la Nikolai Kirche, , il Forum Friedericianum con il suo complesso di edifici ottocenteschi di cui fanno parte il teatro dell’Opera, la Cattedrale di Santa Edwige, poi ancora la porta di Brandeburgo, il simbolo della città, sovrastata dalla Quadriga della Vittoria, il memoriale dell’olocausto, la Postdarmer Platz, un quartiere ultramoderno costituito da un coloratissimo complesso di grattacieli. Pranzo libero. Pomeriggio libero per chi ama lo shopping: si propone una passeggiata nel cuore del centro commerciale (Kurfursterdamm strasse), ricco di negozi. Cena libera e pernottamento in hotel.
31 dicembre 2024 – Potsdam
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione in pullman di mezza giornata a Potsdam per la visita della, residenza estiva dei sovrani prussiani e attuale capitale del Brandeburgo. La città sorge in un bellissimo tratto ricco di boschi e laghi sulla riva media dello Havel a sud-ovest di Berlino. Visita dedicata ad un giro panoramico della città ed in particolare ai luoghi di singolare bellezza come il Castello di Sans Souci (esterno), e il Neues Palais. Rientro a Berlino e tempo libero per il pranzo. Pomeriggio libero a disposizione per visite personalizzate e preparazione alla serata di capodanno. A mezzanotte auguri e festeggiamenti in piazza. Cena libera e pernottamento in hotel.
01 gennaio 2025 – Dresda
Prima colazione in hotel. Si effettuerà l’escursione di una intera giornata in pullman a Dresda, città immersa nella natura e visita guidata. Splendida città che sorge sul fiume Elba, Dresda è stata in buona parte ricostruita dopo i bombardamenti dell’ultima guerra, ma ha mantenuto lo stile di costruzioni originarie. Le attrazioni principali sono lo Zwinger e le sue esposizioni, il Teatro dell’Opera, il palazzo reale o castello, la Terrazza di Bruhl sul fiume e l’Albertinum, il municipio con la sua torre e le cattedrali: Frauenkirche, protestante e completamente ricostruita, inaugurata l’anno scorso; e la Hofkirche cattolica. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio rientro a Berlino. Cena in tipica birreria, pernottamento in hotel.
02 gennaio 2025 – Berlino/Francoforte/Palermo
Prima colazione in hotel. Ore 10h00 trasferimento in pullman all’aeroporto di Berlino. Ore 13h10 partenza con volo di linea Lufthansa via Francoforte per Palermo. Ore 17h05 arrivo a Palermo. Fine dei nostri servizi.