Giorno 1 – Palermo/Urgench
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea Turkish alle ore 19.30 tk 1376 per l Ungench (via Istanbul). Pernottamento a bordo.
Giorno 2 – Urgench/Khiva
Ore 07h00 arrivo a Urgench. Espletamento delle formalità di sbarco e disbrigo delle formalià doganali. Incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel per la prima colazione. (ceck in dopo le ore 14h00). Inizio delle visite di Khiva, la più antica e meglio conservata cittadina sulla “Via della seta”. Si visiteranno: la Madra Mohammed Amin Khan, il mausoleo di Pakhlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva, la madrasa Islam Khoja, la moschea di Juma, interessante per le sue 213 colonne di legno alte 3,15 m., in stile arabo. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento della visita con la Casa di Pietra (Tosh Howli), la Madrasa Allah Kuli Khan e il caravanserrai. Sarà prevista una visita alla panetteria Zarafshan, con dimostrazione della preparazione del pane tradizionale. Prima di cena vi sarà offerta limonata allo zenzero con vodka sul terrazzo di Zaynab. Al termine delle visite, sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale con dimostrazione della preparazione del pasto tradizionale di Khorezm: Tuhum B arak. Pernottamento in hotel.
Giorno 3 – Khiva/Bukhara
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman per Bukhara, attraversando il deserto “rosso” del Kizyl Kum. Snack lungo, a base di shashlik (i famosi spiedini uzbeki). Arrivo a Bukhara. Sosta al complesso Labi Hauz composto da tre monumentali edifici: la Kukeldash Madrasa (una delle più grandi scuole costruite in Asia Centrale), la Khanaka e la madrasa Nodir Divan-begi costruita nel 1630. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4 – Bukhara
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, si potranno vedere: il complesso Poi-Kalon, il Minareto Kalyan, la Moschea Kalyan e l’unica madrasa funzionante a Bukhara, la Madrasa Miri Arab. Si prosegue con la Fortezza Ark, la fortezza monumentale, che è il più antico monumento architettonico ed archeologico di Bukhara. Quindi sosta ad uno dei monumenti più importanti della città costruito nel 1712, la Moschea Bolo Hauz. Successivamente visita al Chasmai Ayub (considerato l’edificio misterioso) e al Mausoleo Ismail Samani, la prima tomba Islamica dell’Asia centrale. Prosegue la visita alla Moschea Magoki Attori, edificio realizzato ancor prima dell’islamizzazione del paese. Passaggio nella Bukhara medioevale e sosta alla Cupola del Commercio, alla sauna (Bozori Kord Khamman, al grande centro commerciale del XVI sec Addullakhan Tim, alla Ulugbeg Madrasa ed infine alla Abdulazizkhan madrasa). Durante le visite oltre al pranzo presso un ristorante locale sarà possibile visitare la casa di Rahmonvedere la realizzazione di diversi tipi di Suzane. Per la cena, se disponibile, sarà possibile assistere ad uno spettacolo folcloristico.
Giorno 5 – Bukhara/Gijduvan/Samarkanda
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta delle mitica Samarcanda. Si parte in direzione di Vabkant per la visita dell’omonimo minareto del XII sec. Proseguimento per Gijduvan per visitare un laboratorio di ceramica che esiste da 6 generazioni. Visita al Caravanserraglio di Rabat-i-Malik costruito nell’XI sec lungo la via della Seta per ordine Kaakhanid Shams-al-Mulk Nasr che governò la regione di Samarcanda dal 1068 al 1080. Arrivo e pranzo in ristorante. Pomeriggio Visita all’Osservatoro Ulugbek, i resti di un grande astrolabio per l’osservazione della posizione delle stelle, la fabbrica della carta di Seta Koni Ghil, ed infine le rovine Afrasiab con il museo. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6 – Samarcanda
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al proseguimento della visita della città, si inizierà con la splendida Piazza Registan (è possibile assistere ad una piccola esibizione musicale presso la Shedor Madrasa che si affaccia sulla piazza con mini conferenza sugli strumenti musicali tradizionali), a seguire visita al Mausoleo Gur-e-Amir (è quì che è sepolto Tamerlano assieme ai suoi due figli e due suoi nipoti); allo Shah-i-Zinda (la Tomba del re vivente), un viale di mausolei con una delle più ricche opere di maioliche; alla Moschea di Bibi Khanym che nel XV secolo era una delle moschee più grandi e magnifiche del mondo; infine al famoso Siyob Bazaar. Pranzo e cena in ristoranti locali. Pernottamento.
Giorno 7 – Samarcanda/Taskent (300 km)
Prima colazzione in hotel. Partenza in pullmna per Tashkent. Arrivo e pranzo in tistorante.
Nel pomeriggio visita della città vecchia: del Complesso Khast Imam (che comprende la madrasa Barak Khan, la moschea Tillya Sheikh, il mausoleo Kaffal Shashiy, e la Madrasa Muyi Mubarak che custodisce il più antico Corano sacro). Successivamente, sosta al Chorsu Bazaar, uno dei mercati storici più autentici dell’Uzbekistan, ed infine piazza del Teatro di Navoi, il primo teatro musicale professionale dell’Asia centrale fondato nel 1929.
Cena dell’arrivederci in ristorante.
Giorno 8 – Taskent/Istanbul/Palermo
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea della Turkish Airlinestk tk 369 alle ore 09.20 per Istanbuk, arrivo alle ore 12h35 a Istanbull e coincidenza per Palermo con volo tk 375 alle ore 16h45. Arrivo a Palermo alle ore 18h20. Fine dei servizi. Arrivo e fine dei ns servizi.