09 dicembre 2024 – Palermo/Verona/Rovereto/Bressanone/Trento
Al mattino raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino, incontro con assistente accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 07h00 con volo diretto Volotea per Verona Villafranca. Arrivo previsto alle ore 08h35. Sistemazione in pullman e partenza per Rovereto. All’arrivo visita guidata della città, quindi pranzo libero e tempo a disposizione per la visita dello splendido Mercatino di Natale, che si snoda in un percorso suggestivo tra le piazze e le vie del centro storico, dove, in casette di legno, viene allestita un’esposizione di artigianato artistico, abbigliamento, dolci, cosmetici, gastronomia, oggettistica e prodotti tipici. A seguire partenza per Bressanone. Visita guidata del piccolo centro: fra i monumenti si visiteranno il Duomo e l’esterno palazzo Vescovile, quindi tempo a disposizione per la visita del Mercatino di Natale, uno dei momenti più animati e ricchi d’atmosfera di tutto l’anno. Numerosi stand propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo. La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. Trasferimento quindi in pullman per l’hotel a Trento. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
10 dicembre 2024 – Merano/Bolzano
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per Merano. Visita guidata della città, si ammireranno il Duomo e si effettuerà una passeggiata in via dei Portici. Pranzo libero e tempo a disposizione per la visita del Mercatino di Natale: il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa risveglia i ricordi dell’infanzia e gli artigiani, che abilmente lavorano i loro prodotti, trasmettono un magico calore. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e partenza per Bolzano. Incontro con la guida per una breve visita della città, si ammireranno il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta ed eretto in stile gotico, e la Chiesa dei Domenicani, altro notevole esempio di architettura gotica. Piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt”; 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso “Zelten” di Bolzano. Tempo a disposizione per visitare il Mercatino di Natale di Bolzano. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
11 dicembre 2024 – Innsbruck/Vipiteno/Trento
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per Innsbruck, deliziosa città austriaca e capitale del Tirolo. Visita guidata di Innsbruck, anche detta la città dai mille volti: imperiale e asburgica, sportiva ed eclettica, giovane e moderna. Tempo libero per il pranzo e per la visita del tipico mercatino di Natale. Nel pomeriggio trasferimento a Vipiteno e visita libera del centro storico: casette colorate, viuzze dello shopping, pittoresche piazze medievali e un paesaggio di montagna che sembra a portata di mano. Alcuni anni fa, la piccola città, è stata anche nominata uno dei più bei borghi d’Italia. La pittoresca strada principale, formata dalla Città Vecchia e dalla Città Nuova, brilla ancora nel bagliore del tardo Medioevo e vi invita a fermarvi. Tempo libero per la visita del Mercatino. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
12 dicembre 2024 – Trento/Verona/Palermo
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Trento. Una città gradevole ed accattivante che offre un centro storico dall’impronta rinascimentale, monumenti testimonianza d’una storia millenaria ricca di valori tutti da scoprire. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita dell’incantevole Mercatino di Natale di Trento: ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine risalenti al 1200 con le sue tipiche casette di legno, invita ad assaporare deliziosi dolci natalizi, a scoprire tante altre idee regalo all’insegna della tradizione artigianale per grandi e piccini. A seguire sistemazione in pullman e partenza per la visita libera dei mercatini di Verona. Trasferimento quindi all’aeroporto di Verona. Disbrigo formalità d’imbarco e partenza con volo diretto Volotea per Palermo alle ore 20h40. Arrivo previsto alle ore 22h15. Fine dei ns. Servizi.