1º GIORNO: ITALIA – MADRID
Partenza dall’aeroporto prescelto. Accoglienza all’arrivo in Aeroporto a Madrid e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
2º GIORNO: MADRID – BURGOS – LEON
Dopo la colazione in hotel partenza per Burgos e visita guidata della città per ammirare l’imponente cattedrale, edificio gotico e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e il Monasterio de las Huelgas. Pranzo libero e proseguimento per Leon. Tempo libero all’arrivo e sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
3º GIORNO: LEON – ASTORGA – PONFERRADA – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Dopo la colazione in hotel visita guidata di Leon con la Cattedrale Gotica, cattedrale di spicco della Spagna, lo stile gotico è anche come quello di Burgos, ma noto anche per essere ispirato dalla cattedrale di Reims (Francia). Visita dopo alla Chiesa di San Isidoro e partenza per Santiago de Compostela con soste e visite di Astorga e Ponferrada. Astorga che fu un importante insediamento romano e un punto chiave sul Camino de Santiago. Prima d’arrivare a Santiago, sosta per visitare Ponferrada e percorrere il centro storico di questa bella città galiziana dove vedremo il famoso castello dei templari. Partenza per Santiago de Compostela, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4º GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – FINISTERRE – MUXIA
Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida locale per la visita di Santiago de Compostela, con la sua Cattedrale, il Museo, la Plaza Obradoiro e il mercato locale noto per i suoi banchi di pesce e molluschi. Successivamente proseguimento della visita per Cabo de Finisterre, conosciuta come la fine del mondo antico. Luogo in cui i pellegrini che vengono a Compostela incontrano l’immensità dell’oceano. Visiteremo il suo Faro, il più importante della Costa da Morte, guida per le navi attraverso le sue pericolose acque. Infine, visiteremo Muxia per vedere uno dei santuari marini più tradizionali della Galizia, “Nosa Señora da Barca”, situato in una posizione spettacolare in riva al mare. Rientro a Santiago de Compostela, cena e pernottamento in hotel.
5º GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – LA CORUÑA – OVIEDO
Colazione in hotel e partenza per la visita di La Coruña, importante porto storico situato sulla costa atlantica. Visiteremo la Torre di Ercole, il faro romano più antico del mondo e la spiaggia di Riazor, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La visita del centro proseguirà attraversando la Plaza de María Pita, dal nome dell’eroina che nel 1589 difese la città dall’assalto dell’esercito britannico. Proseguimento per Oviedo e visita guidate della capitale d’Asturias, una città in cui batte la natura, l’arte romanica, le feste, la gastronomia, la cultura; in passato fu la capitale del primo regno cristiano della penisola iberica. Tempo libero a disposizione, cena e pernottamento in hotel.
6º GIORNO: OVIEDO – SANTILLANA DEL MAR – SANTANDER – BILBAO
Dopo la colazione in hotel partenza per Santillana del Mar, una delle più belle cittadine di Spagna, conosciuta come la città delle tre bugie, poiché il suo nome mente tre volte. Perché non è “santa”, non è “llana” (in pianura), né ha mare (“del mar”). Visiteremo il centro storico, così come la Torre de Los Velarde e la Torre del Merino con la sua architettura gotica, l’architettura medievale della piazza principale e infine la collegiata di Santa Juliana. Proseguimento per Santander e visita guidata della capitale di Cantabria, per una visita della città e del suo imponente Palazzo della Maddalena (se disponibile) e fare una passeggiata per la penisola della Maddalena. Al termine della visita partenza per Bilbao. All’arrivo a Bilbao, visita guidata della città più grande e popolosa dei Paesi Baschi. Dinamica e moderna, è ricca di attrattive culturali, di cui il Museo Guggenheim rappresenta l’emblema. Scopriremo la storia di Bilbao, la cucina, la cultura, l’architettura e le tradizioni della città mentre esploriamo le strade e ci sentiremo come un locale. I punti salienti del tour sono Plaza Nueva a Casco Viejo, il mercato La Ribera, la cattedrale di Santiago, e molto altro. Alla fine della visita sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7º GIORNO: BILBAO – MADRID
Dopo la colazione partenza per Madrid e visita guidata della città dove scopriremo i monumenti e gli edifici più emblematici della capitale spagnola. Passeggeremo alla scoperta dei must del centro storico, come Plaza Mayor, con le sue grotte sotterranee, la Plaza de Oriente, Puerta del Sol, il Palazzo Reale, il Mercato di San Miguel o la Plaza de la Villa. Nel corso della visita, contempleremo anche la cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena, patrona della città. Dopo la visita sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
8º GIORNO: MADRID – ITALIA
Dopo la colazione in hotel trasferimento in Aeroporto a Madrid in tempo utile per la partenza.
NOTE: Tariffe speciali a disponibilità limitata: al termine dei posti volo dedicati saranno richiesti dei supplementi (consigliamo di prenotare con largo anticipo).