19 agosto 2025 – Palermo/Vienna/Monaco/Weltenburg/Norimberga
Ore 07h40 raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 09h40 con volo Austrian per Monaco via Vienna. Arrivo alle ore 14h30, disbrigo delle formalità di sbarco e sistemazione in pullman G.T. Partenza in direzione di Norimberga, con sosta per la visita dell’Abbazia di Weltenburg. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
20 agosto 2025 – Ratisbona/Norimberga
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione a Ratisbona, una delle città più affascinanti della Baviera, situata lungo il fiume Danubio. Visita guidata della città. Pranzo Libero. A seguire trasferimento in centro a Norimberga. Incontro con la guida locale e visita della città, che racchiude, tra le proprie mura perfettamente ben conservate, autentici capolavori architettonici e inestimabili tesori d’arte: le Chiese di San Lorenzo e di San Sebaldo, la Piazza Principale con il famoso carillon a figure mobili, il Palazzo Imperiale, residenza dei Conti Hohenzollern dal IX sec e successivamente utilizzata per funzioni militari, la Schoner Brunner. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
21 Agosto 2025 – Wurzburg/Bamberga/Norimberga
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione a Wu?rzburg, per la visita guidata della Residenza dei Principi Vescovi, un grandioso edificio con oltre 300 stanze, costruito all’inizio del 1700 per i Principi-Vescovi della casata degli Schönborn. Pranzo libero. Proseguimento per Bamberga, il cui centro storico fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco: più di 2.400 edifici storici, pittoresche strade tortuose e chiese medievali rendono la città un’opera d’arte. Dopo la visita guidata, rientro a Norimberga. Cena e pernottamento.
22 agosto 2025 – Il meglio della Romantikstrasse: Rothenburg/Dinkelsbu?hl/Nördlingen/Augusta
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la “Strada Romantica”, il più famoso di tutti gli itinerari turistici tedeschi che ripercorre il tracciato della Via Claudia, importante asse commerciale e militare dell’Impero Romano. Pittoresche e storiche cittadine, borghi medievali con possenti cinte murarie, vicoli pittoreschi, case a graticcio e chiese gotiche si susseguono piacevolmente attraversando un paesaggio multiforme, partendo dal territorio vinicolo della Franconia fino ai paesaggi alpini della Bassa Baviera. Prima sosta a Rothenburg ob der Tauber, gioiello medievale con mura di cinta, torri ed antiche porte di accesso alla città; un vero museo a cielo aperto, dove si respira un’atmosfera medievale. Si ammireranno anche la Chiesa di San Giacomo ed il Villaggio di Natale. Pranzo libero. Proseguimento per Dinkelsbu?hl, pittoresca cittadina medievale, autentica e ben conservata. Visita di Nördlingen, cittadina medievale circondata da una cinta muraria originale del XIV secolo. Nördlingen è situata nel bacino del Ries, un enorme cratere provocato dall’impatto di un gigantesco meteorite oltre 15 milioni di anni fa. In serata arrivo ad Augusta. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena in ristorante e pernottamento.
23 agosto 2025 – Augusta/Monaco di Baviera
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visita di mezza giornata della città di Augusta, tappa obbligatoria della “Romantische Straße” (strada romantica): la fisionomia della città è ancora oggi caratterizzata dai palazzi che risalgono al periodo di massimo splendore il ‘500, quando Augusta era non solo una delle capitali del protestantesimo, ma anche una delle metropoli europee finanziarie più importanti. Partenza quindi per Monaco di Baviera e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Monaco di Baviera: l’imponente edificio del Maximilianeum sede del Parlamento, la Koningsplatz, e poi il monumentale scenario formato da costruzioni neoclassiche, poi si prosegue a piedi nella zona pedonale si trovano la cattedrale di Frauenkirche, la splendida Marienplatz con il vecchio e nuovo Rathaus. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in birreria e pernottamento.
24 agosto 2025 – Castelli Bavaresi
Prima colazione in hotel. Intera giornata escursione in pullman con guida al Castello di Neuschwanstein, castello al quale Walt Disney si è ispirato per la realizzazione del film “La Bella addormentata nel Bosco”, e nelle cui sale Re Ludovico riviveva le gesta di Parsifal, Tannhauser e altri eroi wagneriani, sublimandosi delle loro immortali melodie. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del castello di Hohenschwangau, emblematico edificio del Romanticismo Tedesco e dell’amicizia tra il Re e Wagner. Cena in ristorante e pernottamento.
25 agosto 2025 – Monaco di Baviera /Palermo
Prima colazione in hotel. Al mattino completamento della visita guidata di Monaco con gli esterni del Palazzo di Nymphenburg, il Residenz, e la zona del parco Olimpico. Sistemazione quindi in pullman e trasferimento per l’aeroporto di Monaco Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo per Palermo via Zurigo alle ore 19h05. Arrivo a Palermo alle 23.00 e fine dei nostri servizi.