1° Giorno: Palermo – Atene
Convocazione presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 06.00 per Atene con volo diretto Volotea. Arrivo ad Atene alle 08.50, incontro con la guida locale e trasferimento in centro città per un giro panoramico di Atene: piazza Sintagma con la tomba del Milite Ignoto, il Parlamento, via Panepistemiou con i palazzi neoclassici dell’Accademia, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Si percorreranno la Piazza Omonia, via Stadiou e la via Erode dove ha sede il palazzo presidenziale con le famose guardie dette “Euzones”. Al termine della visita, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida dei quartieri storici della Plaka e Monastiraki. In serata cena con spettacolo folkloristico alla Plaka. Rientro in hotel e pernottamento.
2° Giorno: Atene – Capo Sounion
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città di Atene e dell’Acropoli: Si prosegue quindi in direzione dell’Acropoli passando per l’Arco di Adriano e il tempio di Giove. Breve sosta allo stadio Panatenaiko, luogo in cui si svolsero i primi giochi olimpici dell’Era Moderna. A seguire salita all’Acropoli per una visita dettagliata del Partenone. Visita al Museo dell’Acropoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Capo Sounion. Lungo il percorso, la strada costeggia un’infinità di piccole insenature e spiagge con un mare cristallino. Si giunge a Capo Sounion, considerato uno dei posti più belli al modo, dove contemplare un indimenticabile tramonto dall’alto del promontorio, e dove si ergono i resti del tempio consacrato a Poseidone, il Dio del mare. Rientro ad Atene. Cena e pernottamento in albergo.
3° Giorno: Atene – Argolide – Olympia
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per l’Argolide, sosta al canale di Corinto, il cui progetto risale all’epoca di Nerone, ma solo nel 1890 la tecnologia fu in grado di attraversare i 6 km dell’Istmo. Visita di Micene, dove si potranno ammirare la Porta dei Leoni, attraverso cui si accede alla Cittadella ricca di storia e mistero, le tombe, la Sala del Trono, la grande Corte, ed infine sosta al tesoro di Atreo (tomba di Agamennone). Pranzo in ristorante. Partenza per Epidauro e visita del famoso teatro dall’acustica perfetta. Proseguimento per Olympia. Cena e pernottamento in albergo.
4° Giorno: Olimpia – Delfi
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Olimpia, nell’antichità il centro agonistico e religioso del mondo greco, dove si rivivranno i giochi olimpici con il Ginnasio, la Palestra, le Terme, il Leonidaion, il Santuario di Zeus, il Museo di Olympia. Pranzo in ristorante. Si prosegue quindi per Delfi. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° Giorno: Delfi – Kalambaka
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata al sito archeologico di Delfi, l’ombelico della terra dove, pagato un tributo, gli antichi potevano interpellare l’oracolo; si potrà ammirare la fonte Castalia, il tempio di Apollo, la via Sacra, l’Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e visitare il Museo, con la famosa Auriga. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Kalambaka. Arrivo in serata. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° Giorno: Kalambaka – Le Meteore – Atene
Prima colazione in hotel. In mattinata visita ai Monasteri delle Meteore, esempi eccezionali di arte bizantina; paesaggio unico al modo, quasi lunare, costituito da rocce alte circa 600 metri, alle cui sommità sono stati costruiti dei monasteri, (divenuti patrimonio dell’Unesco) alcuni abbandonati, rifugio, in passato, dei monaci ortodossi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Atene, Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
7° Giorno: Atene – Crociera Alle Isole Del Golfo Di Saronico (Pranzo Incluso)
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto del Pireo. Intera giornata dedicata alla minicrociera alle Isole del Golfo Saronico. La prima isola, Egina, ricca di storia e di paesaggi straordinari con i suoi famosi alberi di pistacchi, il mercato del pesce e il coloratissimo mercato ortofrutticolo galleggiante e il pittoresco porticciolo di Aghia Marina. La successiva destinazione Poros un’isola di splendida vegetazione, ricoperta di pini e alberi di limoni, con le sue stradine strette e il campanile dal quale godere una splendida vista panoramica. Ed infine Hydra, isola rocciosa, rifugio preferito di molti artisti con eleganti dimore patrizie, e neoclassiche. Architettura unica, acque cristalline, splendida arte orafa e artigianato locale. Pranzo a bordo in corso di escursione. Rientro a Atene, cena e pernottamento in hotel.
08° Giorno: Atene/Palermo
Prima colazione in hotel. Trasferimento con pullman G.T. per l’aeroporto di Atene. Disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza alle ore 12.05 (ore locali) per Palermo. Arrivo previsto alle ore 13h00. Fine dei servizi.